Formazione musicale di base
A scuola di musica…
Fondazione Tetracordo ETS organizza corsi di musica di base in provincia di Pavia e di Piacenza.
Grazie a questo progetto vogliamo dare a persone di tutte le età la possibilità di avvicinarsi alla musica, approfondendo la conoscenza di uno strumento o del canto.
Inviaci una mail per informarti sulle sedi e sui corsi attivi.
Offerta didattica
Corsi attivati
L’offerta base prevede lezioni individuali con orari flessibili che potranno essere concordati direttamente con gli insegnanti. Per alcune materie sono previsti anche corsi collettivi. I corsi potranno essere seguiti anche come uditori.
Alcuni corsi sono generalmente attivi in tutte le sedi; gli altri laddove il numero di adesioni è tale da poter formare una classe.
Dai bimbi di quattro anni, per cui sono previsti specifici programmi propedeutici di avvicinamento alla musica, agli adulti, per i quali sarà possibile concordare anche lezioni serali, tutte le esigenze potranno essere soddisfatte.
Seminari, conferenze, saggi, concerti e la possibilità di sviluppare propri progetti discografici completano la nostra offerta formativa.
MATERIE D’INSEGNAMENTO
Musica classica: Pianoforte – Chitarra – Violino – Flauto – Materie complementari (solfeggio, teoria, ear training etc.)
Musica leggera: Tastiera – Chitarra ritmica – Basso – Canto – Materie complementari
1
Opportunità per gli allievi
Docenti
Qualificati docenti seguiranno passo dopo passo la formazione musicale di ciascun allievo ed i corsi saranno supervisionati da musicisti di fama mondiale.
Tutti gli allievi potranno fare musica d’insieme e prender parte ai saggi e ai concerti organizzati durante l’anno; ai più meritevoli sarà offerta poi la chance di partecipare a concorsi nazionali ed internazionali di musica e di realizzare propri progetti discografici.
2
Organizzazione territoriale
Percorsi didattici
Tetracordo propone una duplice opzione riguardo al percorso didattico: da un lato vi è la possibilità di conformarsi ai programmi di studio preaccademici e propedeutici del Conservatorio, a cui sarà poi possibile iscriversi previo superamento dell’esame di ammissione; dall’altro viene proposto un percorso modulare, che proprio l’allievo, in base ai propri interessi, capacità e al tempo disponibile, andrà gradualmente a delineare.