I nostri progetti
Organizzazione eventi musicali
Tra le finalità statutarie della nostra fondazione, spicca l’organizzazione di concerti e spettacoli d’opera, concorsi di arti performative ed altri eventi musicali.
In questo ambito Tetracordo è firmataria di tre progetti: Stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella, Festival del Ridotto e Festival “Up-to-Penice”.
1
Musica al Teatro Sociale di Stradella
Stagione teatrale
Fondazione Tetracordo ETS e la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia firmano congiuntamente il cartellone del Teatro Sociale di Stradella: noi ci occupiamo di musica, la Fondazione Fraschini di prosa.
Tra i grandi protagonisti delle stagioni musicali del Teatro di Stradella, i violinisti Sergej Krylov e Alessandro Quarta, i pianisti Roberto Cappello e Danilo Rea, i cantanti lirici Giacomo Prestia e Anna Maria Chiuri, il fisarmonicista Richard Galliano, il batterista Tullio De Piscopo, le cantanti pop e jazz Antonella Ruggiero, Rossana Casale e tanti altri.
2
Concorso “Città di Stradella” e concerti
Festival del Ridotto
Il Festival del Ridotto si inserisce in un più ampio spettro progettuale, condiviso da Tetracordo e dal Comune di Stradella, alla base del quale sta l’idea di coltivare il talento di giovani musicisti per affermare la leadership territoriale di Stradella in ambito musicale, attualizzando la sua immagine legata alla fisarmonica.
3
Festival itinerante in provincia di Pavia
Up-to-Penice
“Up-to-Penice” è il più longevo festival musicale itinerante del pavese centro-orientale, promosso da Tetracordo che lo ha fatto partire nel 2010 in collaborazione con la Provincia di Pavia.
Programmato ogni anno in estate e autunno, Up-to-Penice è caratterizzato da una serie di concerti di musica classica, jazz, world e pop, di cui sono e sono stati protagonisti i migliori allievi dell’Accademia del Ridotto ed artisti come il Quartetto David Oistrakh, Peter Ovtcharov, Marco Fornaciari, Renato Borghetti, Gaia Cuatro, Riccardo Tesi & Banditaliana, Giovanni Falzone, Karima, Umberto Tozzi, Alex Britti, Roberto Vecchioni, I Nomadi, Al Bano…