Presentazione

Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone a Rocca d'Olgisio


L'Associazione Culturale Tetracordo è un ente specializzato nella realizzazione di progetti artistici in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
Nata con il precipuo obiettivo di diffondere la cultura musicale e di costituire un punto di riferimento per espressioni artistiche eterogenee, la nostra Associazione non poteva non caratterizzarsi per il costante impegno a delineare nuovi orizzonti di comunicazione.
Per il perseguimento dei propri fini statutari, l'Associazione Culturale Tetracordo svolge anche attività commerciale marginale. Le varie attività ed i progetti sono riconducibili a due ambiti di operatività, formazione musicale ed organizzazione eventi:

Alta formazione musicale
Nell'ambito dell'alta formazione musicale, nel 2017 abbiamo fatto partire il progetto Accademia del Ridotto - www.accademiadelridotto.com .
L’Accademia del Ridotto è un centro di alta formazione artistica e musicale con sede presso il Ridotto dei Palchi di Terzo Ordine del Teatro Sociale di Stradella.
L’Accademia si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione professionale di figure capaci di inserirsi concretamente nel mondo del lavoro e dello spettacolo dal vivo, interfacciandosi con le strutture e con l’assetto manageriale dello stesso.
I corsi dell’Accademia del Ridotto sono aperti ai musicisti di ambo i sessi, senza limiti di età, cittadinanza e residenza.
L’Accademia del Ridotto promuove corsi a livello pre-accademico, professionale, specialistico e di master, tenuti da docenti di fama mondiale.

Formazione musicale di base
Progetto "a scuola di musica...", per dare agli associati la possibilità di avvicinarsi alla musica ad ogni livello.
Progetto "Sette in condotta?": laboratori musicali mirati al target della scuola dell'obbligo.

Organizzazione eventi musicali

FESTIVAL DEL RIDOTTO
Il Festival del Ridotto (www.accademiadelridotto.com/festival) è una manifestazione primaverile, punta di diamante delle attività artistiche dell'Accademia del Ridotto, prevedente l'organizzazione di concerti con i migliori allievi dell'Accademia ed artisti internazionali, Masterclasses e di un Concorso di Musica nel Teatro di Stradella e in altri spazi della città e dei comuni limitrofi.

UP-TO-PENICE
"Up-to-Penice" (wwww.up-to-penice.it) è stato il primo festival musicale itinerante del Pavese orientale, sviluppato lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone, dal Basso Pavese all'Alto Oltrepò e poi consolidatosi in comune di Stradella.

EVENTI PASSATI

EVENTI MUSICALI INTERNAZIONALI DELLA VAL TIDONE
Il progetto "Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone" (www.valtidone-competitions.com), nato per iniziativa dell'Associazione Culturale Tetracordo, è attualmente promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica.

IL RITMO DELLE CITTA' - AREA M
L'Associazione Culturale Tetracordo è stata partner dei progetti di rete per la divulgazione del jazz e della musica colta contemporanea "Il Ritmo delle Città" e "Area M".

VIAGGI FESTIVAL
"Viaggi Festival" è una rassegna concertistica itinerante nelle province di Pavia e Piacenza, sviluppata nel periodo invernale e ruotante intorno al Natale, con spettacoli dalla classica al gospel.

Oltre a sviluppare progetti propri, l'Associazione Culturale Tetracordo organizza eventi artistici per conto terzi.



Associazione Culturale Tetracordo - Official Website

Top News

News

Assemblea degli associati


Convocata per sabato 27 aprile 2019 l'Assemblea degli associati dell'Associazione Culturale Tetracordo in seduta ordinaria presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Vicolo Faravelli, 2 - 27049 Stradella PV). Vai alla pagina delle news…