Eventi Val Tidone

xxx


Il più longevo progetto firmato dall'Associazione Culturale Tetracordo - oggi promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica che continua a valersi della collaborazione della nostra associazione per la sua realizzazione - è quello relativo agli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, a loro volta suddivisi in "Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone", "Val Tidone Festival" e "Val Tidone Summer Camp".

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone sono la competizione polistrumentale professionale più frequentata della Regione Emilia Romagna ed in assoluto una delle più prestigiose d'Europa: ogni anno, dai 300 ai 400 concorrenti in rappresentanza di 40/50 Paesi, tutti i Continenti e delle più importanti Scuole di Musica del mondo vi prendono parte, forti di una esperienza che comunque segnerà la loro parabola professionale. Per citare alcuni esempi, basti pensare che alcuni dei musicisti che in passato si sono imposti nei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone hanno avuto modo di varcare prestigiosi palcoscenici, sia come solisti che con note formazioni cameristiche ed orchestrali; altri sono saliti sui gradini più alti del podio di concorsi quali lo "Chopin" di Varsavia, il “Busoni” di Bolzano e l' "Hamamtsu" in Giappone; altri ancora hanno sottoscritto contratti discografici con etichette come la Deutsche Grammophone.
Un ulteriore aspetto che merita di essere sottolineato è quello relativo alla valorizzazione turistica della Val Tidone (e conseguentemente della provincia di Piacenza) e al relativo indotto, stimabile ogni anno in centinaia di migliaia di euro, con migliaia di posti letto occupati nei giorni delle audizioni.
Non si dimentichi poi che i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, grazie anche al loro sito internet, visitato non solo da operatori del settore ma anche da migliaia di semplici “navigatori”, rappresentano il principale strumento attraverso cui l’area occidentale della provincia di Piacenza è conosciuta nel mondo: basta digitare "Val Tidone" o "music competitions" su “Google” per vedere che il sito www.valtidone-competitions.com occupa le prime posizioni.

Il Val Tidone Festival è una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, palazzi, piazze, luoghi storici della Val Tidone, della quale sono protagonisti sia stelle del firmamento musicale che giovani dal sicuro avvenire: kermesse partita facendo da sfondo ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il Val Tidone Festival ha affermato sempre più negli anni la propria autonomia, sino a raggiungerla definitivamente nel 2002, quando si è qualificato come l’estate musicale di un’intera vallata: non più le sporadiche iniziative di questo o quel Comune, ma una programmazione organica, all’insegna della qualità e della varietà, con un’unione ed un coordinamento di risorse finalizzati al raggiungimento di risultati singolarmente non perseguibili.
La lista degli artisti che, negli anni, hanno nobilitato il cartellone del Val Tidone Festival è lunghissima: da Shlomo Mintz a Sergej Krylov, da Grigory Sokolov a Ratko Delorko, da Giovanni Sollima all'Ensemble Strumentale Scaligero, dai Manhattan Transfer a Richard Galliano, da Antonella Ruggiero a Michele Placido.
Ogni anno, diverse migliaia di spettatori seguono i vari concerti del Festival e, oltre agli organi di informazione locale, vengono coinvolte anche stampa e televisione nazionale, oltre a media specializzati internazionali.
Il Val Tidone Festival, assieme ad "Up-to-Penice" costituisce la spina dorsale del progetto “Musica 412”.
"Musica 412" è un cartellone di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 (oggi Strada Provinciale 412). Con "Musica 412" si è voluto creare un nuovo sistema culturale locale, mettendo in rete un festival per ciascuna delle quattro province attraversate dalla cosiddetta “Strada della Val Tidone” (Milano, Pavia, Lodi e Piacenza).
Enti promotori del progetto sono la l’Associazione Culturale Tetracordo e la Fondazione Val Tidone Musica. “Musica 412” nasce dalla loro esigenza di individuare aree a cavallo tra la Lombardia e l’Emilia Romagna con una comune identità culturale, onde consolidare un sistema di relazioni su cui basarsi per la definizione di specifiche strategie di sviluppo, anche in vista dell’imminente scadenza di Expo 2015.

Il Val Tidone Summer Camp, infine, è un esclusivo programma di corsi di perfezionamento musicale post-diploma e per diplomandi, sviluppato in alcuni Comuni della Val Tidone sul modello dei Summer Camps americani.
Nel camp si incontrano ogni estate docenti e discenti di prestigiose Università ed Accademie: sulla falsariga del modello universitario, i partecipanti non si limitano a frequentare un solo corso, ma hanno facoltà di predisporre un proprio piano di studi scegliendo più insegnamenti nello stesso o in diversi ambiti disciplinari.
Per loro anche numerose opportunità concertistiche e turistiche (gite, visite guidate ai castelli, degustazioni di prodotti tipici locali ed altro).

Il prestigio degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, attorno ai quali è nata anche la sopra citata Fondazione Val Tidone Musica, è in ogni caso dato dal nome dei musicisti che ne sono stati coinvolti negli anni, per cui si rimanda alla pagina delle collaborazioni artistiche.



Associazione Culturale Tetracordo - Official Website

Top News

News

Assemblea degli associati


Convocata per mercoledì 25 aprile 2018 l'Assemblea degli associati dell'Associazione Culturale Tetracordo in seduta ordinaria presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Vicolo Faravelli, 2 - 27049 Stradella PV). Vai alla pagina delle news…