Up-to-Penice

xxx


Nato nel 2010 per iniziativa dell'Associazione Culturale Tetracordo e dell'Amministrazione Provinciale di Pavia, “Up-to-Penice” è stato il primo festival musicale itinerante del Pavese Orientale. Sviluppato inizialmente lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone, dal Basso Pavese all'Alto Oltrepò, il Festival si è poi esteso ad altre aree della provincia.
Up-to-Penice rientra nel progetto-contenitore interprovinciale “Musica 412” ed è suddiviso in due filoni tematici ("Up-to-Penice Classica" e "Up-to-Penice Etnica/Jazz"), con un cartellone caratterizzato dalla compresenza di artisti celebrati e giovani promesse del panorama musicale internazionale.

Il progetto "Musica 412"
“Musica 412” è un cartellone di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 (oggi Strada Provinciale 412). Con "Musica 412" si è voluto creare un nuovo sistema culturale locale, con l'idea di mettere in rete festival delle province attraversate dalla cosiddetta “Strada della Val Tidone” (Milano, Pavia, Lodi e Piacenza).
Enti promotori del progetto sono la Fondazione Val Tidone Musica e l’Associazione Culturale Tetracordo, che già collaborano in provincia di Piacenza all'organizzazione degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.
“Musica 412” è nato dall'esigenza degli enti promotori di individuare aree a cavallo tra la Lombardia e l’Emilia Romagna con una comune identità culturale, onde consolidare un sistema di relazioni su cui basarsi per la definizione di specifiche strategie di sviluppo, anche in vista della scadenza di Expo 2015.
Il progetto è partito dalle due province maggiormente “interessate” dalla ex Statale della Val Tidone, Pavia e Piacenza, come detto, con "Up-to-Penice” e il Val Tidone Festival.



Associazione Culturale Tetracordo - Official Website

Top News

News

Assemblea degli associati


Convocata per mercoledì 25 aprile 2018 l'Assemblea degli associati dell'Associazione Culturale Tetracordo in seduta ordinaria presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Vicolo Faravelli, 2 - 27049 Stradella PV). Vai alla pagina delle news…