Il Ritmo delle Città

xxx


La Lombardia ha una tradizione culturale e produttiva unica in Europa: è la sola Regione dove creatività italica e professionalità mitteleuropea coesistono in una dimensione quasi simbiotica che la fanno primeggiare in molti campi della cultura e del vivere civile.
Ciò nonostante, soprattutto lungo le direttrici che portano a Milano, la vita sembra essere scandita quasi esclusivamente dai ritmi di quell’operosità che fa della nostra regione il traino produttivo e finanziario dell’intera Nazione: si vive e si lavora in Lombardia, ma i veri momenti ricreativi si continuano a passare altrove.
Il traffico congestionato del territorio regionale sembra segnare un “ritmo” scontato per le nostre città: cacofonia, maleducazione, fretta... Ma sappiamo che non è così. Il vero ritmo delle città lombarde si nasconde “sotto traccia”, nell’unicità di un paesaggio che mescola natura, storia, cultura ed insediamento produttivo, in un continuo e vivificante cambiamento.

"Il Ritmo delle Città" è una rete per la divulgazione del jazz e della musica colta contemporanea in Lombardia, da Milano sino ai piccoli centri di provincia.
La rete è coordinata dall'Associazione delle Arti e delle Corti di Milano e può contare su numerosi partners, tra cui l'Associazione Culturale Tetracordo, ente promotore del segmento pavese de "Il Ritmo delle Città".
La "spina dorsale" del cartellone de "Il Ritmo delle Città" in provincia di Pavia costituita da alcuni spettacoli del filone etno-jazzistico e classico-contemporaneo delle rassegne "Up-to-Penice" e "Viaggi", anche se non mancano le produzioni/co-produzioni originali e gli appuntamenti in Lomellina e nel medio Oltrepò.



Associazione Culturale Tetracordo - Official Website

Top News

News

Assemblea degli associati


Convocata per mercoledì 25 aprile 2018 l'Assemblea degli associati dell'Associazione Culturale Tetracordo in seduta ordinaria presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Vicolo Faravelli, 2 - 27049 Stradella PV). Vai alla pagina delle news…