Laboratori Musicali

xxx


Il tanto temuto voto in condotta, nel 2009 tornato a fare capolino tra i banchi della scuola italiana, ha ispirato il gioco di parole con cui l’Associazione Culturale Tetracordo ha voluto identificare questo progetto.
“Sette in condotta?” è un progetto collocabile nell’ambito dell’educazione musicale di base.
Sette sono infatti le note, così come gli ambiti didattici in cui si articola il programma, mentre “condotta” è il termine tecnico con cui si può definire l’andamento delle varie voci nel contrappunto; ma è anche e soprattutto un vocabolo che ci restituisce l’idea di una persona presa per mano e “condotta” per l’appunto verso un qualcosa, verso una meta.
Con questo spirito, il progetto si pone gli obiettivi di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità musicali di cui ogni individuo è portatore e di contribuire alla formazione di soggetti che in età adulta “sappiano” e siano stimolati a fruire di musica di qualità, a prescindere dal genere e dall’epoca.

“Sette in condotta?”, dicevamo, è un programma modulare che consta di sette distinti ambiti didattici:
1) Laboratori musicali (riservato agli alunni della scuola primaria)
2) Formazione dei docenti (riservato ai docenti della scuola primaria)
3) Lezioni-concerto (riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado)
4) Guide all’ascolto (riservato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado)
5) Spettacoli a tema (riservato agli alunni della scuola di ogni ordine e grado)
6) Corsi di musica di base individuali (riservato agli alunni della scuola di ogni ordine e grado)
7) Sviluppo di progetti sulla creatività artistica giovanile (riservato agli alunni e ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado)

Per la scelta degli argomenti, la personalizzazione delle linee programmatiche ed i vari aspetti organizzativi (orario e sede delle lezioni, formazione dei gruppi di lavoro etc.) verranno tendenzialmente recepite le istanze scaturite dagli Organi Collegiali delle scuole interessate. In ogni caso, si prevedono momenti di riflessione e di confronto sulla sperimentazione in atto, con verifiche periodiche del lavoro svolto.



Associazione Culturale Tetracordo - Official Website

Top News

News

Assemblea degli associati


Convocata per mercoledì 25 aprile 2018 l'Assemblea degli associati dell'Associazione Culturale Tetracordo in seduta ordinaria presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (Vicolo Faravelli, 2 - 27049 Stradella PV). Vai alla pagina delle news…